venerdì 10 gennaio 2014

Syrinx

Una triglia di 3 minuti, oggi, con il flauto come unico protagonista.
Questa composizione, di Claude Debussy (1862 - 1918), è la prima importante composizione per flauto dopo quasi 150 anni di storia, in cui nessuno se lo è filato, ed una pietra miliare del repertorio.
Ho scelto l'interpretazione di Emmanuel Pahud, un flautista svizzero-francese, perché é di una bravura sensazionale (oltre ad essere un bell'uomo...). Ha una imboccatura così naturale che sembra che non soffi affatto!
Riguardo al titolo del pezzo, Syrinx (siringa, in italiano) è uno dei nomi del flauto di Pan. Il mito narra di Pan, che si innamora perdutamente di Syrinx, una ninfa figlia della divinità fluviale Ladone. Ma la ninfa, che non condivide i suoi sentimenti, al tentativo di approccio di Pan corre via terrorizzata ed inorridita dal suo aspetto fino a che, resasi conto di non potergli sfuggire, si mette a pregare le sue sorelle di mutarle forma. La metamorfosi avviene sotto gli occhi di Pan, che riesce ad abbracciare solo un ciuffo di canne e si dispera, sospirando. Ma il suono dolce prodotto dal vento che spira in quel momento proprio tra quelle canne incanta Pan, che crea uno strumento musicale tagliandone una in segmenti diseguali e saldandoli tra loro con della cera, dandogli il nome della sua ninfa, Syrinx.
Il pezzo ha un'atmosfera misteriosa e sensuale, che credo si adatti perfettamente al personaggio di Pan.



Nessun commento:

Posta un commento